MADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINO - dipinto
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/1m020-00064 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
MADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINO - dipinto
Non sono reperibili notizie sulla provenienza dell'opera nei documenti posseduti dai Musei Civici.
La composizione in tondo si ispira chiaramente alla celebre Madonna della Seggiola di Raffaello (1514) conservata a Palazzo Pitti. Rispetto a questo modello, però, il Bambino, anzichè voltare le spalle a S. Giovannino, tende le mani verso di lui. Il duplice abbraccio che ne risulta - della Vergine e di Gesù - richiama un altro fortunato modello rinascimentale: il cartone di Leonardo con S. Anna, la Madonna il Bambino e S. Giovannino (1498-1500) alla National Gallery di Londra che, pure, è alla base di composizioni di seguaci leonardesche testimoniate, per esempio, dalla presenza di copie cinquecentesche da Cesare da Sesto (Madonna col Bambino, S. Giuseppe, S. Giovannino e Santi) e da Cesare Magni (Sacra Famiglia con S. Giovannino) (Carminati, 1999) nella collezione del cardinale milanese Cesare Monti passate alla Quadreria dell'Arcivescovado.
Rispetto a queste opere, la tela di Como rivela una prevalente tensione idealistica di estrazione emiliana, alimentata, a Bologna, dall'insegnamento dei Carracci che nella loro scuola degli Incamminati, aperta verso il 1585, invitavano gli allievi ad esercitarsi guardando ai maestri del Rinascimento.
La Madonna, a mezzo busto, chinata, tiene in braccio il Bambino che, a sua volta, abbraccia la testa di S. Giovannino.
1m020-00064
1m020-00064