CIRCONCISIONE DI GESU' - disegno

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/2o060-00063 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

CIRCONCISIONE DI GESU' - disegno 
Una foto del disegno è conservata nell'album Lampugnani D.1 (negativo 23299 Perotti): all'immagine è allegato un biglietto datato 16/ 2/ 1977 scritto da Julien Stock di Sotheby's Londra per comunicare a Riccardo Lampugnani l'esito negativo delle sue ricerche e per confermare l'attribuzione del foglio a Denis Calvaer, evidentemente avanzata in precedenza. Un'altra foto del disegno è conservata nell'album D.14. Sui cartoncini di supporto, Riccardo Lampugnani ha poi annotato altri nomi di artisti: Santi di Tito e Gaudenzio Ferrari, per confronto con un suo foglio conservato presso la Biblioteca Ambrosiana. L'ipotesi di attribuzione all'ambito di Denis Calvaert resta comunque, a mio avviso, la più probabile. 
Controfondato. Penna, inchiosrto bruno acquerellato e biacca su carta azzurra tinta incollata su tela. Serie di numeri da 1 a 16 lungo il margine inferiore e il margine superiore, a intervalli regolari. 
2o060-00063 
2o060-00063 

data from the linked data cloud