Busho e la tigre - Uomo e animale - scultura

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/2o090-00018 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

Busho e la tigre - Uomo e animale - scultura 
Busho e la tigre 
Questo netsuke, realizzato tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo probabilmente da un artista attivo nell'area di Kyoto, si fa apprezzare per la rara potenza con cui è stata concepita la composizione, perfettamente bilanciata, e per la perizia tecnica con la quale è stata eseguita; l'anonimo artista è riuscito a esprimere perfettamente l'attimo in cui l'eroe sta per sferrare il fendente letale, nel momento in cui l'azione dell'attacco raggiunge il culmine dell'intensità fisica e psicologica. Per un esemplare caratterizzato da una simile impostazione vedi Hurtig 1973, n. 824; un altro pezzo analogo, firmato Okakoto e raffigurante "I no Hayata che uccide il nue", è illustrato da Earle (2001). 
Netsuke raffigurante lo scontro corpo a corpo tra un guerriero, armato di spada corta nella mano destra, e una tigre, sdraiata sul dorso e trattenuta a terra. 
2o090-00018 
2o090-00018 

data from the linked data cloud