Kan'u e Chohi - Uomini - scultura
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/2o090-00023 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Kan'u e Chohi - Uomini - scultura
Kan'u e Chohi
Quest'opera di Koyosai Tomonobu è pregevole per la finezza del dettaglio che la caratterizza: la lavorazione è stata infatti condotta con accorta minuzia, notabile soprattutto nella plasticità realistica del movimento dei tessuti e nella decorazione degli abiti dei due personaggi, nei quali si alternano incisioni e inchiostrature ad effetti di alto e basso rolievo. La superficie ha assunto anche una piacevole tonalità di giallo intenso, in particolare sul retro delle due figure.
Kan'u e Chohi sono, insieme a Ryubi, i tre protagonisti del "Romanzo dei Tre Regni", opera cinese del XIV secolo. Kan'u è rappresentato con un aspetto serioso, un'alabarda e mentre fa il gesto di toccarsi la barba; ha un copricapo con un pendente di tessuto sulla cui sommità è posto un emblema raffigurante la luna. Chohi si distingue invece per l'aspetto feroce, l'ascia e una barba corta.
2o090-00023
2o090-00023