Pietà - Pieta' - scultura
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/2o090-00040 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Pietà - Pieta' - scultura
Pietà
Questo netsuke è una preziosa testimonianza della iniziale presenza della religione cristiana in Giappone; inoltre esso è un affascinante esempio di riuscita ibridazione tra i costumi giapponesi (l'uso del netsuke) e la cultura dell'occidente europeo (il soggetto cristiano). Il Lanfranchi era convinto che questa scultura fosse stata realizzata in Italia centro-settentrionale all'inizio del Cinquecento, poi giunta in Giappone e lì utilizzata come netsuke. E' un'ipotesi plausibile considerando che esistono alcune testimonianze di questa pratica; tuttavia si propende per una sua realizzazione in ambito giapponese tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, ispirata ad un manufatto europeo, forse una stampa oppure un'analoga statuetta.
Netsuke raffigurante una Pietà di grande intensità emotiva, con la Madonna seduta su un sedile senza spalliera mentre sulle spalle tiene il corpo esanime di Cristo.
2o090-00040
2o090-00040