Diario segreto - figura femminile - dipinto
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/2p030-03370 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Diario segreto - figura femminile - dipinto
Diario segreto
Il dipinto, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. L'opera ritrae una figura femminile intenta a sbirciare un piccolo libro chiuso in un cassetto. L'artista mostra un segno elegante e descrittivo, che si attarda su particolari, come le nappine del cuscino, i vasi con il decoro orientaleggiante, l'abito della giovane donna. Proprio quest'ultimo, di un bianco candido, fa da contrasto con i toni sommessi, per lo più marroni ed ocra, della composizione, raccordandosi, per luminosità ai particolari rosso accesso dispiegati dall'artista. Il tono è intimo e colloquiale, con una vena ironica nel raffigurare la curiosità femminile. Il dipinto - firmato in basso a destra - è stato realizzato da Pietro Michis, esponente della corrente del romanticismo storico e docente di Pittura presso la scuola d'Arte di Pavia alla fine del XIX secolo.
Dipinto ad olio su tela con figura femminile; cornice lignea dorata con decoro a zigrinatura ed elementi fogliati ai quattro angoli.
2p030-03370
2p030-03370