Donna con filatoio - filatrice - dipinto
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/2p030-06503 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Donna con filatoio - filatrice - dipinto
Donna con filatoio
L'opera, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. Il dipinto rappresenta, con un forte tono narrativo, una scena domestica in un interno veneziano. Una giovane nobildonna, intenta a filare, viene avvicinata da un uomo, forse un corteggiatore, mentre una donna più anziana e una bambina sono intente a leggere. Il dipinto è stato riferito alla bottega di Pietro Longhi, autore di numerose piccole scene della vita quotidiana dell'aristocrazia veneziana. Pur presentando un'iconografia cara a Longhi, l'opera rivela un modo di dipingere meno attento alla caratterizzazione degli oggetti e dei personaggi, che porta a supporre una produzione di bottega.
Dipinto ad olio su tela con figure femminili e giovane gentiluomo; cornice coeva al dipinto in legno di forma ovale dorata e intagliata con motivo decorativo a perline nella parte più esterna e a motivi floreali nella parte centrale.
2p030-06503
2p030-06503