natura morta con lepre e uccello - dipinto

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/2p100-00703 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

natura morta con lepre e uccello - dipinto 
Attribuito a Resani nell'inventario redatto dal donatore Martino Silvestri, il dipinto è stato schedato nel 2007 in Sirbec come opera di ambito lombardo e nel 2013 è stato attribuito da Davide Dotti al Pesudo Resani, pittore identificato per la prima volta da Volpe e attivo in Romagna nella seconda metà del XVIII secolo. 
Dipinto inserito in una semplice cornice di legno verniciato, di moderna fattura, raffigurante una natura morta con lepre e volatili. Dal fondo scuro dove si intravede a fatica all'estrema sinistra una credenza con grandi piatti con decori in blu e altri utensili da cucina, emergono in primo e secondo piano dei recipienti in rame, una sedia impagliata, una lepre e una gabbia in legno per galline. La luce proveniente da sinistra, mette in risalto i diversi materiali presenti, ad esempio la lucentezza e la freddezza dei metalli, la morbidezza del piumaggio e del pelo degli animali; una luce che aiuta a sottolineare ancor più il realismo, la povertà del soggetto rappresentato. Predominano tonalità calde di colore in diverse gradazioni. 
2p100-00703 
2p100-00703 

data from the linked data cloud