Adorazione dei pastori - dipinto
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/3y010-00119 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Adorazione dei pastori - dipinto
Il dipinto, come il suo pendant (inv, n. D00118) è entrato nelle collezioni della Pinacoteca Repossi grazie al lascito, nel 1926, di Marianna Rota. Come l'altro dipinto è da ascrivere alla mano di un ignoto pittore di area bresciana della prima metà del XVIII secolo che si è rifatto per questa scena a un dipinto di Andrea Celesti i cui caratteri sono ben visibili nell'impostazione fortemente chiaroscurale della scena e, soprattutto, per alcuni caratteri morfologici che riguardano le figure delle donne poste all'estrema destra del quadro. L'artista - che pare possibile identificare con lo stesso che ha realizzato l'altro dipinto - mostra qui una maggiore abilità nel comporre la scena e una maggior sensibilità chiaroscurale. Nel complesso, comunque, l'opera è da ritenere un prodotto mediocre d'intonazione quasi popolare.
Nella parte destra del quadro si trova una capanna di fronte alla quale sono riuniti la sacra famiglia ed i pastori in adorazione del Bambino; in cielo un angelo.
3y010-00119
3y010-00119