Divertimento - Capriccio con galli in un interno - disegno
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/3y010-00230 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Divertimento - Capriccio con galli in un interno - disegno
Divertimento
L'interno che si apre su uno scorcio naturale, è popolato da animali. Il tratto più deciso e spigliato e la tecnica mista lasciano intendere che si tratti di un'opera compiuta verso la metà degli anni Quaranta. Più che alla qualità del disegno è bene porre attenzione al tema stravagante che apre su una parte del mondo interiore dell'artista, che avrà - tematicamente - poco risalto nella produzione scolpita ma che fornisce un indizio sulla natura simbolica e di conseguenza sulla interpretazione delle sculture di Pelati nelle quali domina il concetto dell'incomprensibilità e dell'indominabilità delle cose e delle situazioni.
In un interno su cui si apre una grande finestra, vi sono alcuni animali che sembrano dei galli appollaiati su due sgabelli; un gatto tenta di arrampicarsi sullo sgabello di destra. Un gallo è al centro della scena, in piedi per terra.
3y010-00230
3y010-00230