SANT'ANTONIO ABATE SEPPELLISCE SAN PAOLO EREMITA AIUTATO DA DUE LEONI - dipinto murale

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/4f030-00214 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

SANT'ANTONIO ABATE SEPPELLISCE SAN PAOLO EREMITA AIUTATO DA DUE LEONI - dipinto murale 
Il Maiocchi ricordava la buona qualità degli affreschi della cappella. La Fanciulli Pezzini ravvisava in questa scena accanto al Lanzani la "mano più rozza" di un aiuto, soprattutto nelle figure dei due santi sul fondo. Mentre è necessario ribadire la presenza di una personalità diversa da quella del Lanzani, più che di uno scadimento qualitativo è opportuno parlare di un diverso linguaggio stilistico, sia per la modulazione ampia e ritmata dei panneggi che per la partitura del fondo. 
S. Antonio seppellisce il corpo di S. Paolo aiutato miracolosamente da due leoni. S. Paolo e i leoni sono dipinti in giallo scuro e mattone. Sul fondo montuoso modulato in toni di grigio e giallo spento, a sinistra è raffigurato S. Antonio mentre guarda una schiera di angeli trasportare in cielo l'anima di S. Paolo. A destra un gruppetto di figure passa su di una passerella sospesa su un declivio. 
4f030-00214 
4f030-00214 

data from the linked data cloud