PAESAGGIO CON ALBERO - dipinto murale

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/4f030-00344 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

PAESAGGIO CON ALBERO - dipinto murale 
La ritmica compositiva, non rispettosa della dinamica proporzionale (si veda l'accostamento, non privo di ingenua grazia, tra figure e ciuffi d'erba o l'avvicinamento del fondo alle colline) suggerisce la paternità di un pittore locale da ricercarsi tra gli ignoti artisti attivi a Pavia verso la fine del secolo XVI o all'inizio del successivo. Il flusso abbastanza morbido della pennellata non ri ritrova nel trattamento incisivo e duro delle forne dei riquadri dell'abside. Qualche analogia è forse ravvisabile con le lunette, ma sembra plausibile pensare per questa scena un diverso pittore attivo in un tempo posteriore, anche se di poco. 
Su morbidi declivi sono disposte piccole figure e tre gruppi di edifici con case di abitazione, chiese e torri; un grande albero si staglia alto sul paesaggio, che è modulato su toni di verdi gialli spenti e di bruni. 
4f030-00344 
4f030-00344 

data from the linked data cloud