Figura femminile nuda vista da tergo - disegno
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/4y010-03881 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Figura femminile nuda vista da tergo - disegno
La fase centrale della lunga attività artistica di Primo Conti, è sicuramente quella più ricca di fermenti e sviluppi, a volte anche contradditori. Alla base dei disegni e delle opere che l'artista realizza intorno agli anni Trenta vi è inoltre un atteggiamento fortemente analitico e contemplativo. Nel foglio inedito con una figura femminile nuda vista da tergo, Conti dispone la giovane donna all'interno di uno spazio privo di ambientazione.
Le morbide forme del corpo sono ottenute mediante l'uso di linee oblique parallele che si infittiscono fino a creare intense sfumature, in un uso calibrato del chiaroscuro che richiama ombreggiature di matrice seicentesca. Così come l'intero nucleo grafico dell'artista fiorentino conservato presso il Civico Gabinetto di Disegno del Castello Sforzesco, il disegno è stato donato da Primo Conti nel 1932 alla raccolte pubbliche milanesi.
carboncino su carta
4y010-03881
4y010-03881