. "tempera e china su carta bianca"@it . . . . . . . . . . . . . "4y010-25576" . . . "L¿opera è stata esposta in occasione della mostra \"Umberto Milani. Opere 1933-1967\" presso la Permanente di Milano nel 2000. Si tratta di uno studio preparatorio per un pannello in bronzo da realizzarsi per la libreria a elementi modulari progettata per il soggiorno di casa Masini. L¿artista ha partecipato al progetto grazie all¿invito dell¿architetto Luciano Baldessari, suo stretto collaboratore in diverse occasioni. I percorsi tracciati sulla superficie, che si allungano verso diverse direzioni e direttici, sono netti e nitidi. I segni si dispongono in maniera rigorosa e ordinata, mentre le ombreggiature ne danno il rilievo. Sarà lo stesso Milani a parlare di \"grafia\" riferendosi alle sue opere degli anni Cinquanta: \"Una grafia personale volta ad esprimere un pensiero, un sentimento con la composizione `elementare¿ di elementi plastici elementari (linee, piani, spessori, tratti)\" (M. De Micheli, Scultura italiana del dopoguerra, Milano 1958, pp. 241-242). In queste opere, in effetti, si notano una forma e un segno costruiti scrupolosamente quasi a suggerire l¿idea di una scrittura a rilievo. La ricerca di questi studi sarà trasposta in scultura nella serie delle \"Plastiche parietali\", opere nate per conciliare il lavoro scultoreo con l¿architettura e l¿arredamento. Il disegno in questione, elemento decorativo per una libreria, si inserisce, dunque, nel percorso creativo di questi anni."@it . . "Composizione - disegno"@it . . . . . . "Costruttivismo"@it . . . "4y010-25576" .