Prospetto di portone - disegno
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/4y010-26578 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Prospetto di portone - disegno
Il disegno riporta lo schizzo della cornice di un portone in cui Giacomo Sardini afferma di aver impiegato le pietre di un "catro" (cancello). Non esistono indicazioni sull'ubicazione e l'effettiva realizzazione di questo portone.
L'architrave con la stessa chiave centrale è riproposta in altri disegni appartenenti alla Collezione: si tratta probabilmente di una serie di studi collegati tra loro, per una medesima proposta progettuale (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,64 e 9,125r e v).
In questo caso i sostegni sono costituiti da paraste interrotte da fasce con accenno di capitello pseudo-dorico.
Si suppone quindi che possa trattarsi di uno studio per il portone del palazzo di Lucca, poiché la grossa chiave centrale ricorda quella ivi esistente, come pure la posizione e la sagoma della finestra soprastante risulta coincidente con quella riscontrabile nella sua facciata.
disegno in scala, con tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno e nero a penna, principalmente a tiralinee, a mano libera nelle parti ornamentali; è tracciato su carta chiara
4y010-26578
4y010-26578