Prospetto parziale di altare - disegno

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/4y010-27348 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

Prospetto parziale di altare - disegno 
Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "altari diversi" con la definizione "189 con nicchia superiore". L'attribuzione del disegno a Giovanni Battista Montano fatta da Valeria Pracchi (1991, 2a parte, p. 23) su segnalazione di Anna Bedon, è confermata dalla Fairbairn (1998, p. 770) Il disegno mostra la metà sinistra del prospetto di un altare con struttura molto semplice nella parte basamentale. Ai lati della pala d'altare si impostano due colonne corinzie che reggono la trabeazione decorata da una ghirlanda. Al di sopra la composizione mostra una fascia inferiore, sorta di basamento, ornato con volute arricciate di gusto michelangiolesco. Due lesene rastremate verso il basso e dotate di capitello ionico inquadrano un cherubino e la nicchia contenente la Madonna a figura intera. Chiude la composizione un frontone curvilineo spezzato al centro per l'inserimento di una scultura. La soluzione rimanda ai numerosi esempi rintracciabili nella produzione di Montano e in parte pubblicati nel 1625 da G.B. Soria nell'opera "Diversi ornamenti capricciosi per depositi o altari". Disegni di altari analoghi al presente sono conservati oltre che a Milano (Collezione Sardini Martinelli invv. 5,38; 5,46; 5,47; 5,56; 5,71; 5,78; 6,24; 6,31; 6,39; 6,45a; 6,46; 6,50a; 6,61b; 6,64b; 6,68a; 6,72b; 6,84; 6,87b; 6,145) anche a Madrid (Biblioteca Nacional, album di Antonio Garcia Reinoso) e a Parigi (Bibliothèque Nationale de France, "Recueil de dessins d'architecture par Giovanni Battista Montano", ms Hb, 22-4). 
disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio 
4y010-27348 
4y010-27348 

data from the linked data cloud