martirio di San Bartolomeo - rilievo
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/5q050-00544 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
martirio di San Bartolomeo - rilievo
xsd:integer
1
Il rilievo è stato realizzato per una committenza privata. Il collezionista Antonio Guasconi probabilmente acquistò l'opera a Bergamo. Il piedistallo su cui è fissata la cornice non è pertinente ma fu aggiunto in un momento successivo, forse per volere dello stesso Guasconi che fu sicuramente responsabile della doratura. In quest'opera Piccini coglie il momento evangelico mostrandolo con un'umanità profonda, propria del linguaggio dell'artista, soprattutto negli anni della maturità, verso il secondo decennio del Settecento.
Altorilievo in legno policromo di forma ellittica e racchiuso entro una cornice dorata a fogliami, sormontata da una testa di cherubino. Al centro è rappresentato il martirio di San Bartolomeo, legato a un albero e scorticato da due carnefici; nella parte superiore esce dalle nubi un angelo che regge la corona e la palma del martirio.
5q050-00544
5q050-00544