Xiwangmu - deità - statuetta

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/6c020-00484 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

Xiwangmu - deità - statuetta 
Xiwangmu 
Xiwangmu è la divinità taoista, ampiamente rappresentata nell'arte cinese, che vive sui monti Kunlun e regna sul paradiso dell'Ovest. La figura di dama opulenta dal viso giovane, seduta regalmente con in testa una fenice nasce nel periodo Yuan. La sua figura è venerata in Cina e Taiwan in quanto portatrice di longevità e come simbolo di virtù e integrità. Lo stato del metallo indicherebbe una datazione al periodo Ming, ma non è da escludersi che sia leggeremente posteriore. 
Scultura in bronzo raffigurante la divinità taoista Xiwangmu, regina madre dell'Ovest, è rapresentata come una donna seduta che indossa un'ampia veste tradizionale, con una tavoletta fra le mani, giunte, e una fenice sulla testa. La figura poggia su un piedistallo modanato con quattro piedini. Il bronzo è scuro con una leggera patina di ossidazione verdastra e segni di corrosione che hanno creato delle lacune. 
6c020-00484 
6c020-00484 

data from the linked data cloud