pino, pruno e bambù - vaso

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/6c070-00032 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

pino, pruno e bambù - vaso 
Oggetto prodotto in una manifattura giapponese non identificata, sicuramente destinato al mercato dell'esportazione verso l'Occidente. Il pino (matsu), il bambù (take) e il pruno (ume), quando raffigurati insieme, costituiscono un motivo augurale tipico della tradizione estremo-orientali: essi sono infatti i Tre Amici dell'Inverno (shochikubai), ovvero tre piante che, nonostante i rigori dell'inverno, rimangono sempre verdi. 
Vaso da fiori per giardino a sezione circolare, posante su sei piedi a mensola; sulla bocca si apre un'ampia tesa piatta. La decorazione, dipinta sull'esterno in blu e bianco, si svolge sul corpo su due registri paralleli divisi da un bordo rialzato che corre lungo tutta la circonferenza del vaso: la banda in alto mostra un ricco ramo di pino; in basso si appaiano invece fasce verticali parallele, in cui si alternano sezioni di canne di bambù e rami di pruno fioriti; i piedi sono ornati da motivi floreali stilizzati. 
6c070-00032 
6c070-00032 

data from the linked data cloud