Daikoku - dipinto
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/6c070-00139 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
                                
                                    Daikoku - dipinto 
                            
                        
                                
                                    Daikoku (letteralmente "Il grande nero"), il dio della prosperità e della casa, è uno dei più importanti tra i Sette Dei della Buona Fortuna (Shichifukujin). Dal momento che questi erano parte integrante della cultura popolare, vennero raffigurati sempre più frequentemente mentre si impegnavano nelle attività della vita di tutti i giorni, divenendo soggetti di immagini umoristiche e di parodie. 
Durante il periodo di Edo (1603-1867) la balla di riso era un importante articolo di commercio, utilizzata anche come moneta di scambio; simboleggia prosperità, ricchezza e un buon raccolto. 
                            
                        
                                
                                    Il dipinto, nel formato del rotolo verticale da appendere (kakemono), è stato realizzato a inchiostro e colori su carta. Raffigura Daikoku seduto su due balle di riso, con il berretto zukin, il sacco sulle spalle e il martello nella mano destra. Ha tradizionale cornice in seta con bacchette in legno. 
                            
                        
                                
                                    6c070-00139 
                            
                        
                                
                                    6c070-00139