Adorazione dei pastori - dipinto
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/7x010-00009 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Adorazione dei pastori - dipinto
L'opera eseguita secondo Spiriti entro la prima metà del Seicento, è tratta da un'incisione di Johann Sadeler e ne rappresenta una copia di buona qualità. L'incisione a sua volta è tratta da un dipinto perduto di Polidoro da Caravaggio. Il riferimento più convincente per quest'opera rimane il dipinto di Polidoro per Santa Maria dell'Altobasso di Messina ora in Museo Regionale.
Il centro della composizione è costituito dal Bambino avvolto in un telo bianco dalla Madre che lo mostra ai pastori. Seduto al fianco della Vergine è dipinto San Giuseppe col braccio sinistro appoggiato a uno sperone di roccia, mentre intorno alla Sacra Famiglia sono disposti i pastori genuflessi. La composizione è immersa nel paesaggio naturalistico: sulla sinistra un edificio classico chiude la scena e sulla destra in secondo piano è raffigurata la città di Gerusalemme. Il dipinto è dominato dalla figura di Dio Padre che appare tra le nuvole accompagnato da una coppia di angiolletti. I toni sono cupi, le tinte dominanti sono il bruno e il rosso.
7x010-00009
7x010-00009