Motivi decorativi floreali - tazza
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/F0060-00168 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Motivi decorativi floreali - tazza
xsd:integer
1
La tazza rientra nella produzione ceramica milanese di Pasquale Rubati (e Felice Clerici ?) nota come a 'fiori in rilievo' alla barbottina.
Pasquale Rubati, nella celebre supplica del 1762 alle magistrature cittadine milanesi, si fa vanto di fabbricare in esclusiva questa tipologia di 'maiolica a smalto o sia a rilievo il qual segreto non ritrovasi in nessuna fabbrica'. L'attribuzione a Pasquale Rubati si basa su alcuni pezzi di grande qualità che portano la sua firma (Gregoretti, 'Maioliche di Lodi, Milano e Pavia', 1964,n. 386). L'ambito culturale di riferimento è Milano nella seconda metà del XVIII secolo.
Questo motivo decorativo semplice e di grande effetto è tra i più celebri della maiolica milanese. La sua peculiarità è nel rilievo dato ai petali, forse eco dei pezzi cinesi con decori floreali a rilievo, chiamati blanc de Chine. Lo smalto stannifero, spesso leggermente azzurrato, è steso sottile tanto da lasciare trasparire talvolta il colore della terracotta sottostante. Le corolle dei fiori a rilievo sono modellate con sferette di argilla fatte aderire al pezzo in fase di asciugatura, utilizzando come collante dell'argilla liquida, detta barbottina.
Tazza da caffè a calotta emisferica in maiolica policroma
F0060-00168
F0060-00168