Pescatori sul Po - Due barche nel fiume; in alto, la luna - dipinto
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/MN110-00019 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Pescatori sul Po - Due barche nel fiume; in alto, la luna - dipinto
Pescatori sul Po
L'opera entra nella collezione della Galleria in occasione della mostra personale del 1999.
La produzione pittorica di Valenza si articola per grandi temi naturalistici fondamentali: quest'opera fa parte della serie dedicata al grande fiume, in cui si coniuga il nottturno, un altro tra i soggetti favoriti della rappresentazione di Valenza , ove la luminosità si fa saturnina, schiudendo il chiarore, riflesso lunare, che genera misteriosi riverberi.
L'artista nasce nel 1920 a Torricella (MN). Dopo la Seconda Guerra Mondiale, studia disegno ai corsi serali che si tengono a Suzzara. Dagli anni Sessanta inizia una intensa e costante partecipazione a mostre estemporanee. Nel corso del decennio successivo decisivo è l'incontro con William Tode, con il quale crea il gruppo "Valori Plastici" all'insegna dell'impegno sociale. E' questa la fase più "espressionista" della sua pittura. Successivamente, l'artista pare abbandonare questa vena drammatica , e ritrovare le proprie origini, essenzialmente liriche. Continua la sua insistente partecipazione a manifestazioni artistiche in tutt'Italia, ove vince numerosi premi.
MN110-00019
MN110-00019