Il borgo - Scena paesana con personaggi a colloquio - dipinto
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/MN110-00038 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Il borgo - Scena paesana con personaggi a colloquio - dipinto
Il borgo
L'opera partecipò al Premio Suzzara del 1950 ma non venne premiata.
Opera di chiara influenza cubista, espressa con modi fermi , che conferiscono alla scena una atmosfera sospesa, dove le tonalità fredde , con prevalenza di colori cupi, conferiscono all'opera un valore drammatico, al di là della scena rappresentata.
Nasce a Voghera nel 1923. Studia alla scuola serale d'arte applicata a Voghera, poi cinematografia a Roma; trasferitosi a Milano, completa gli studi al Liceo Artistico e all'Accademia di brera. dopo un periodo di lavoro sull'esperienza picassiana e sul cubismo, inseriotsi nel gruppo della galleria "15 Borgonuovo" di Milano, realizzaopere di dichiarato impegno sociale e di impostazione realista. Contemporaneamente si dedica all'attività di ceramista. Più tardi si indirizza verso un'interpretazione della realtà in cui prevarranno le relazioni emotive tra l'artista e l'oggetto, tramite deformazioni fantastiche, simboli ed elementi onirici. Imporatnte è l'attività di litografo e xilografo. Ha partecipato a due biennali di venezia e a due Quadriennali di Roma; gli è stata dedicata una antologica a Genova nel 1967.
MN110-00038
MN110-00038