. . . . . . . . . . . . . . . "PV250-00811" . . . . "Scultura sottilissima (n. 7) in lamina d'acciaio fotoincisa con motivi geometrici, poggiante su base rettangolare. L'opera è l'esemplare 23 di 30, numero inciso in basso. La firma dell'autore in basso a destra è fotoincisa."@it . . . . . . . "La \"frontalità\" di Consagra non vuol dire piattezza, perchè lo spazio vive, respira e si muove dietro il disegno traforato delle composizioni. Pietro Consagra ha perseguito la sublimazione di una leggerezza di pensiero attraverso una quasi impalpabilità di esecuzione: sono nate così le \"Sottilissime\", a partire dal 1966 e ripetute successivamente di quando in quando, con l'intento di offrire il minimo spessore alla perfetta evocazione di una presenza-assenza. Le Sottilissime, sottilissimi diaframmi, che propongono il miracolo di una vela d'acciaio che esiste e resiste al pari di un ectoplasma sospeso nel nulla. Le trame sembrano tracciate nell'aria, segni che incontrano e si incidono per minutissime linee parallele e per mancanze improvvise affinchè l'occhio vada oltre nei due sensi per una anticipazione di infinito. Il discorso di Consagra verte sempre su un rapporto percettivo e colloquiale tra l'opera e lo spazio che la ospita, tra l'opera e l'osservatore che entra con lei in una confidenza di sentimenti. Le Sottilissime si propongono con la loro indispensabilità di sipari per un'offerta all'immaginazione che cresce sui pensieri e sui disegni traforati nel nulla. (Luciano Caprile)"@it . "PV250-00811" . "SOTTILISSIMA n. 7 - MOTIVI DECORATIVI GEOMETRICI - scultura"@it . "SOTTILISSIMA n. 7"@it .