. . . . . . "All'abbeverata||Scena pastorale||Meriggio||Gruppo di capre e fanciulli"@it . . . . . . . . . . . . . . "ST070-00026" . . "ST070-00026" . "Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito della collezione di Guido Rossi, appassionato collezionista di Filippo Palizzi, di cui possedeva un nucleo di otto dipinti (cfr nn. Inv. 1770, 1772-1775, 1798, 1865, 1866). Rossi acquistò l'opera prima del 1928 (Somarè 1928, p. XLIII n. 116) e certamente a lui si deve l'inserimento del dipinto, in prima tela e in buone condizioni, nella cornice realizzata nel laboratorio di Ettore Zaccari.\nL'opera fu terminata nel 1867, come attesta la data che accompagna la firma.\nData l'alta qualità della pittura, luminosissima e attenta alla risposta alla luce delle diverse materie, fino a virtuosismi come il riflesso d'acqua dello stagno, il dipinto ebbe una certa fortuna espositiva: nel 1930 fu inviato alla mostra dedicata all'ottocento allestita a Roma dalla Società Amatori e Cultori e nel 1949 alla mostra della pittura italiana dell'ottocento tenutasi a New York.\nNel dipinto Palizzi rielabora soluzioni compositive precedenti: se l'asinello si ritrova in diversi dipinti, il gruppo centrale della pastorella che conduce il vitello è ripreso fedelmente da Vitellino condotto a bere del 1859 (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)."@it . . . . . "Dipinto a olio di medie dimensioni di Filippo Palizzi, raffigurante una giovane pastora che ha condatto un mucca, un asino e alcune pecore ad abbeverarsi ad un ruscello."@it . "All'abbeverata||Scena pastorale||Meriggio||Gruppo di capre e fanciulli - pascolo - dipinto"@it . . .