teiera
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/VA240-00424 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
                                
                                    teiera 
                            
                        
                                
                                    L'oggetto, appartenente a un servizio da thè (nn. inv. 751-756, 2664-2665), si lega tipologicamente a un servizio da tavola (nn. inv. 757-758, 2661-2663). Fu eseguito nell'ambito delle esercitazioni che si svolgevano nella Scuola per Ceramisti di Laveno istituita nel 1950 e chiusa nel 1963. Gli insegnamenti avevano luogo nei locali della Società Ceramica Italiana ed erano gestiti dalla Società stessa. In questo decoro è evidente l'influsso stilistico di Guido Andlovitz, che in quel periodo ricopriva la carica di direttore artistico della S.C.I. 
                            
                        
                                
                                    Teiera con corpo globulare; piede circolare; manico a "C"; beccuccio sporgente; coperchio con presa apicale. In basso esternamente, vicino all'appoggio, fascia nera sull'orlo; sul bordo del manico filettatura nera; beccuccio e manico apicale di colore nero. Fondo di colore bianco con quattro specchiature mistilinee con soggetti decorativi su fondo colorato (rispettivamente tavolozza con pennello e tempere, barca con squadra, chitarra con note e carte da gioco, sedie con architettura e ombrellone). 
                            
                        
                                
                                    VA240-00424 
                            
                        
                                
                                    VA240-00424