. . . "WG010-00167" . . "Crocefisso, 64"@it . . . . . . . . . . . . "Crocefisso, 64 - Cristo crocifisso - dipinto"@it . . . . . "WG010-00167" . . . . . . "Nella ventennale ricerca sul tema del Crocefisso, il periodo 1973-75 rappresenta sicuramente la fase più ricca quanto al volume della produzione, e la più soprendente quanto ad esiti formali e iconografici. Non è un caso che essa venga a collocarsi cronologicamente tra due viaggi in India (a Bombay nel gennaio '73, a Calcutta nel luglio '75). Segnatamente, il \"64\", eseguito nel marzo '73, ha una relazione esplicita e diretta con i coevi \"Bombay, 19 \"e\" 20\", le cui \"larve\" umane - i corpi distesi sul marciapiede - sembrano qui essere riproposte in versione ingrandita. Tale riferimento vale anche a spiegarci le novità sul piano formale dell'opera: l'uso della cenere impastata nel colore, ma soprattutto il processo di regressione subito dall'anatomia del corpo di Cristo. In effetti, scomparse le articolazioni delle braccia, oltre a quelle delle gambe, sul fondo molto scuro del pannello si staglia la forma a mandorla particolarmente allungata del busto."@it .