. . "WG010-00175" . . . . . . . . . . . . "Ecce Homo, 4 - Ecce homo - dipinto"@it . . . . . . . . . "Ecce Homo, 4"@it . "\"Ecce Homo, 4\" mette in luce fino a che punto Congdon abbia ottenuto una spoliazione della figura: una semplice barra si erge lievemente obliqua, sormontata dall'irregolare triangolo della testa, e si staglia con il suo rosso scuro contro il fondo neutro chiaro. A questo sviluppo dell'immagine si possono riferire queste annotazioni nel diario: «Dio affila la lama che devo diventare per incidere sulla massa molle del mondo con la mia spatola» dove è interessante come l'immagine del quadro diventi metafora del dipingere. Un'altra nota sembra ancora più pertinente: «Non metto la croce perché sta dietro il Cristo. Non metto le braccie [sic] (opp. Nemmeno le gambe) perché sono soltanto delle contingenze materiale [sic] - posizione geografiche [sic]. La sostanza è al cuore e al capo!» L'intensità del dramma della Passione deve quindi tradursi in una liberazione dagli accidenti, per guadagnare la sostanza: come se Ecce Homo significasse qui: ecco ciò che resta, l'ultimo residuo dell'uomo."@it . . . "WG010-00175" . .