ciotola

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/XC060-00034 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

ciotola 
La ciotola da colazione appartiene alla manifattura di Sarreguemines, nata nell'omonima città della Lorena nella seconda metà del XVIII secolo ad opera di P. Utzchneider: la manifattura produsse una gran quantità di stoviglie e vasellame in "Faience fine" per tutto il '700 e nell'800. I pezzi di Sarreguemines, generalmente in terraglia bianca (come l'oggetto in esame) ad imitazione di Wedgwood, avevano decori dipinti a fiori e paesaggi naturalistici, ma anche eseguiti a stampaggio o ad applicazione (come questa ciotola). Si produceva anche ceramica di tipo agata o marmorizzata. Questi molteplici tipi di ceramica furono marcati con lo stemma dei Lorena sormontato dalla corona reale contornato in basso dal nome della città. 
Ciotola a costolature trasversali con un piede. L'opera è decorata a smalto di colore rosa sfumato nella metà superiore e con motivi floreali stilizzati eseguiti con trasfer di colore giallo scuro e smalto bianco sul bordo. Rifiniture in oro brillante lungo il bordo superiore e lungo il piede. 
XC060-00034 
XC060-00034 

data from the linked data cloud