Bouquets di fiori - portasapone

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/XC080-00834 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

Bouquets di fiori - portasapone 
Si tratta probabilmente di una tipologia copiata dalla manifattura di Sarreguemines. La decorazione floreale, resa con morbidi effetti di chiaroscuro e con una policromia ricca e sfumata realizzata con la tecnica della decalcomania soprasmalto, richiama quei decori naturalistici in voga all'inizio del secolo poi ripresi tra gli anni Settanta e Ottanta. L'oggetto, appartenente ad un servizio igienico da camera (num. inv. 3663-3666), è leggermente più grande del portasapone num. inv. 3664 del medesimo servizio. Nel Midec è conservato un servizio igienico da camera tipologicamente simile ma con motivi ornamentali diversi (fondo smaltato di rosso e rosa sfumati con decori giapponesi) prodotto sempre dalla "S.C.I." e databile al primo quarto del Novecento (num. inv. 2137-2139). Il portasapone fa parte di una donazione di privati al Museo (Fantoni Marilena, 2009). 
Portasapone rettangolare con angoli smussati; fondo smaltato color rosa salmone sfumato decorato con due piccoli bouquets floreali policromi. 
XC080-00834 
XC080-00834 

data from the linked data cloud