farfalle - vaso

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/q7010-00091 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

farfalle - vaso 
xsd:integer
Il vaso proviene dalla raccolta di Antonio e Marieda Boschi di Stefano, parte della quale fu donata al comune nel 1974. Sotto la base del vaso è presente la marca della manifattura con la scritta "RICHARD GINORI", sovrastata da un San Cristoforo stilizzato, che indica lo stabilimento omonimo, ed è accompagnata dal numero "3687" inciso, e la dicitura "fabbricato in Italia". Sull'autore dell'opera non si hanno indicazioni; il periodo è quello compreso tra il 1930 e il 1940. 
Piccolo vaso piriforme con breve collo, labbro rigonfio e arrotondato, e con base ad anello. L'interno, la bocca e la base sono interamente rivestiti da uno smalto bordeaux con colature (sangue di bue), mentre la parte esterna del vaso è rivestita da uno strato opaco bruno chiaro, creando un sapiente contrasto tra elementi lucidi e opachi. La decorazione è ultimata con l'applicazione di farfalle stilizzate dal corpo nero e dalle ali lucenti in smalti monocromi beige, bianchi e blu. 
q7010-00091 
q7010-00091 

data from the linked data cloud