fiori||figure cinesi - piatto
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/q7010-00165 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
fiori||figure cinesi - piatto
xsd:integer
1
La provenienza del piatto non è documentata. La tipologia decorativa "a comparto caffè e dipinto alla chinese blu" appartiene alla produzione della manifattura milanese di Felice Casati, dove fu realizzato tra il 1745 e il 1780.
Grande piatto con fondo dall'orlo esalobato privo di anello d'appoggio. La superficie è rivestita in vernice bruna a parte quattro riserve che presentano su fondo bianco delle decorazioni in monocromia di cobalto. Al centro vi è una riserva tonda, e lungo la tesa vi sono tre riserve a fisarmonica. Le decorazioni sono di stile orientale: al centro una figura cinese di profilo che fuma da una lunga pipa mentre davanti a lui da una roccia traforata si alza un lungo e sottile pino cinese; nella riserva inferiore un paesaggio con un ponte e pagoda accompagnato da fiori stilizzati; sulle due riserve rimanenti elementi floreali e naturali stilizzati si accompagnano a una grande fenice.
q7010-00165
q7010-00165