pesce spada - vaso

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/q7020-00170 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

pesce spada - vaso 
xsd:integer
Il vaso è stato realizzato a Caltagirone, nel 1930, presso la Regia Scuola di Ceramica. L'esemplare è una precisa testimonianza della volontà della scuola di abbandonare la vecchia tradizione ottocentesca, cui era ancorata fin dalla sua fondazione nel 1918. Qui, infatti, sono accolti forme e decori modernisti suggeriti da artisti operanti all'estero. Si può facilmente ipotizzare che si tratti di Paolo Bevilacqua e Pippo Rizzo, che non mancarono di fornire disegni per vasi e orci ai ceramisti catanesi. 
Vaso in maiolica a forma di palla schiacciata su alto piede troncoconico cavo, collo convesso, ampia bocca e orlo estroflesso. La decorazione mostra su fondo bianco, nella parete centrale, un pesce spada in azzurro che infilza un pesciolino giallo. Sulla superficie del corpo è presente una scritta, posta in posizione verticale, in rosso, "VEI". Sotto la base si legge la scritta in blu "R.S.C/CALTAGIRONE/1930". 
q7020-00170 
q7020-00170 

data from the linked data cloud