. . . . . . . . . . . . . . "Affresco che segue l'andamento circolare della parete"@it . . . "Allegoria dell'Italia e di sette città Italiane - figure allegoriche femminili - dipinto"@it . . "Allegoria dell'Italia e di sette città Italiane"@it . "La sala al pianterreno è \"dedicata alla celebrazione di Vittorio Emanuele II. I testi dell'epoca la descrivono come una vera e propria \"Sala della Riconoscenza\", realizzata come una ridotta versione del Pantheon romano, sepoltura del sovrano; l'architettura, infatti, ne riprende la struttura a pianta centrale, movimentata dall'apertura di spazi laterali chiusi da cancellate e la volta, culminante in un oculo decorato da un'elegante stella in ferro battuto. La medesima forma stellata, allusione alla leggendaria frase pronunciata dal re al momento della vittoria (\"Havvi proprio una stella anche per l'Italia\"), si ritrova anche all'ingresso della sala e nell'intarsio marmoreo pavimentale che circonda la base del suo ritratto bronzeo, che troneggia al centro della sala, opera dell'esperta mano del veneziano Antonio Dal Zotto (...), circondato da una serie di otto busti. (...) Sulle pareti, invece, un altro veneziano, Vittorio Emanuele Bressanin, dipinse, a partire dal 1891, una serie di episodi tratti dalla gloriosa vita del primo re d'Italia. (...) Questo primo momento celebrativo si conclude con la decorazione della volta dove, sullo sfondo di un intenso blu stellato, una serie di personificazioni femminili siedono solenni su una teoria di scranni marmorei, lo sguardo rivolto verso il basso. (...) A loro volta, richiamano gli stendardi di città che decorano invece lo zoccolo inferiore della sala\" [Regonelli S., Gli affreschi di San Martino della Battaglia. Il Risorgimento dipinto nel ciclo della Gran Torre, Torino, Allemandi & C. 2011, pp. 36-37]."@it . . "s2010-00059" . . "s2010-00059" . . .