stola
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/w6010-00824 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
stola
La stola in esame fa parte di un paramento liturgico. I motivi a ricamo, eseguiti in oro filato, oro laminato e canutiglia oro con applicazione di paillettes dorate su un supporto in raso di seta rosso, sostituiscono visivamente l'applicazione del gallone. Il disegno, che presenta lo svolgersi sinuoso di racemi vegetali e campanule, non è altro che una rielaborazione in chiave classicista di modelli più antichi.Il carattere minuto e schematico del motivo vegetale è ben lontano dalla vivezza e dal naturalismo plastico dei modelli settecenteschi e indica una realizzazione nella prima metà del secolo successivo.
Stola in raso rosso. Il ricamo decorativo, eseguito in oro filato, oro laminato e canutiglia oro con applicazione di paillettes dorate, si sviluppa lungo il lato più lungo delle terminazioni trapezoidali sostituendo visivamente l'applicazione del gallone. Si tratta di un disegno che presenta lo svolgersi sinuoso di racemi vegetali. Fodera in taffetas di seta rosso.
w6010-00824
w6010-00824