pianeta
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/w6010-00832 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
pianeta
Il damasco è un tessuto operato caratterizzato da effetti di disegno. Convenzionalmente la faccia usata per il fondo è lucida mentre quella con il motivo decorativo presenta effetti opachi. Al rovescio il tessuto offre la lettura in negativo del tracciato: per questo è detto" tessuto senza rovescio". Nel caso del manufatto in esame, il motivo stilizzato e bidimensionale nella descrizione delle forme assieme alla densità con cui le maglie romboidali definite da coppie affrontate di foglie dentate sono disposte sul fondo e alle aumentate dimensioni del rapporto di disegno suggeriscono una datazione alla prima metà del Seicento.
Pianeta in damasco verde. Disegno a maglie romboidali definite da coppie affrontate di foglie dentate entro le quali si dispongono, in teorie alterne, mazzi di tre fiori stilizzati e corone. I bordi sono rifiniti da galloni in oro filato e oro laminato eseguiti a telaio. Fodera in tessuto di lino verde.
w6010-00832
w6010-00832