Crocifissione di Cristo||Madonna Addolorata||Compianto sul Cristo morto||Deposizione di Cristo nel sepolcro||Cristo incontra la Madonna sulla via del Calvario - dipinto
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/w6010-01100 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
Crocifissione di Cristo||Madonna Addolorata||Compianto sul Cristo morto||Deposizione di Cristo nel sepolcro||Cristo incontra la Madonna sulla via del Calvario - dipinto
L'opera in esame è nata per essere utilizzata come cartone preparatorio dell'arazzo della grande "Crocifissione" (num. foto 1048) appartenente alla serie detta convenzionalmente "di Anversa", composta anche dall'"Immacolata" e dal "Mosè al roveto ardente", realizzata tra il 1696 e il 1698. Nel settembre 1696 era stato spedito ad Anversa il disegno dei fregi, che il pittore bergamasco Alvise Cima aveva copiato dagi arazzi fiorentini, e che van Schoor avrebbe dovuto riprodurre per ragioni di uniformità.
Eseguita ad olio su tela, ha caratteristiche tecnico costruttive diverse da quelle di un dipinto tradizionale: i numerosi teli che compongono il supporto sono assemblati e incollati tra loro, ma non cuciti. Tale struttura era certamente studiata per consentire un agile smontaggio dell¿opera in settori di dimensioni più ridotte e quindi più maneggevoli per essere usati come guida durante la tessitura dell¿arazzo.
Ha subito un complesso intervento di restauro tra il 2008 e il 2011dal Laboratorio Nicola Restauri (cfr. pratica n. 7788, Archivio Congregazione Misericordia Maggiore, Bergamo).
Nelle medaglie: in alto "Madonna addolorata"; a destra "Compianto su Cristo morto"; in basso "Cristo deposto nel sepolcro"; a sinistra "Cristo incontra la Madonna".
w6010-01100
w6010-01100