brocca da toeletta

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/x8020-00148 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

brocca da toeletta 
xsd:integer
La Società Ceramica Richard aveva sede a Milano nello stabilimento sulla riva del Naviglio Pavese. Nel 1851 Jules Richard l'aveva acquistato dai Tinelli e avviato con nuova modernità nella tecnica industriale e nelle tipologie produttive, unendo all'arte ceramica più fine (la porcellana dipinta a piccolo fuoco) quella più popolare (terraglia decorata con decalcomanie) e commerciale (isolatori elettrici). La decorazione "Pekin" in decalcomania ha avuto un grande fortuna in servizi da tavola e da toilette in terraglia dura e tenera della fabbrica milanese Richard. Infatti è ancora importante la loro presenza nel mercato antiquario minore dell'Italia Settentrionale dove si incontrano facilmente pezzi con il disegno in decalcomania poco colorato. Il servizio Pekin di identica forma, decoro e marca (con il cigno) apparteneva alla produzione in Ironstone (terraglia forte industriale) della manifattura Beech e Hancock di Burslem nello Staffordshire che le produceva dal 1850 con notevole successo. Richard la copia in tutto, anche nell'alta qualità materica e formale di cui il nostro esempio è prova. 
Brocca da toilette a parete spessa, solida e bianca, dallo slanciato corpo periforme, con collo cilindrico e bocca espansa; il suo piede è ad anello e l'ansa, a cordolo schiacciato, sale dal labbro a esse. Il decoro con scena cinese è realizzato in decalcomania colorata con colori a piccolo fuoco industriali, con fascia di cornice col motivo a catena geometrica interrotto da un elemento mistilineo con girali che ospita fiori tripetali stilizzati di gusto orientale; nel centro è presente una famiglia nobile cinese, in posa al centro, circondata da elementi floreali. 
x8020-00148 
x8020-00148 

data from the linked data cloud