Bacco e Arianna sull'isola di Nasso - dipinto

https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/x8050-00068 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>

Bacco e Arianna sull'isola di Nasso - dipinto 
xsd:integer
Il dipinto è stato realizzato da Ernst von Sachsen-Meiningen, figlio del duca Giorgio II, nell'ultimo decennio del XIX secolo. Insieme al suo pendant sulla parete di fronte rientra in un più ampio intervento di rinnovamento della decorazione e degli arredi della villa messo in opera all'epoca dei Sassonia-Meiningen e comprendente anche un intervento di Ludovico Pogliaghi in alcune sale del primo piano. Le due composizioni dichiarano una stretta affinità stilistica e iconografica con la cultura figurativa dell'Accademia di Monaco di Baviera del tardo XIX secolo. 
Lunetta dipinta ad olio raffigurante Arianna, seduta a destra sul bordo di una vasca a rilievi mitologici, salutata da Bacco, figura virile nuda al centro. In primo piano a sinistra gruppo di nudo inginocchiato e canefora con cratere dipinto su capo di spalle; a sinistra nudo virile seduto di schiena. In secondo piano, in paesaggio boscoso con voo di amorini, figure mitologiche. 
x8050-00068 
x8050-00068 

data from the linked data cloud