figura femminile - scultura
https://w3id.org/italia/lombardia/data/historic-artistic-property/q7010-00084 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
figura femminile - scultura
xsd:integer
1
La scultura è un dono della Federazione Nazionale per la Ceramica per la fondazione Augusto Richard e fu acquistata durante la "V Triennale delle Arti Decorative e Industriali" svoltasi a Milano nel 1933.
Sotto la base della scultura vi è una etichetta cartacea che indica la provenienza e la casa manifatturiera dell'opera: "Casa dell'Arte/Albisola Capo/Savona 3".
L'opera è stata realizzata nel 1933 dall'artista Gian Battista De Salvo (1903-1964), direttore artistico della Casa dell'Arte tra il 1929 e il 1940, che contribuì al rinnovamento della produzione della casa manifatturiera attraverso nuove forme e laboriose sperimentazioni.
La scultura, per l'impianto formale teso verso una semplificazione arcaicizzante, replica i moduli della coeva produzione di Arturo Martini.
La scultura, in terracotta smaltata mat craquelé, è impostata su una base circolare. L'opera raffigura una giovane donna languidamente appoggiata a un tronco con le spalle e la schiena e con il capo inclinato a sua volta all'indietro verso il tronco. La donna ha un lungo collo, tratti somatici appena delineati e un gravido ventre; essa è abbigliata con un abito lungo che ricade dritto fino ai piedi mentre il capo è a sua volta coperto da uno scialle fissato sul davanti da una spilla; ella stringe tra le mani, al di sotto del ventre, un mazzo di fiori.
La gonna e lo scialle sono costruiti come due coni sovrapposti.
q7010-00084
q7010-00084